Ibn ‘Arabî, Mishkât al-Anwâr, La nicchia delle Luci - Estratti


“Allâh Potente e Magnifico dice: «Sono con il Mio servitore quando Mi menziona, e le sue labbra si muovono grazie a Me»”

“Il Giorno del Giudizio Allâh Potente e Magnifico dirà: «Dove sono coloro che si amarono reciprocamente per [amore della] Mia Maestà? Oggi, nel giorno in cui non ci sarà altra ombra (zhill) che la Mia, li metterò sotto la Mia ombra»”

“Allâh Potente e Magnifico ha affermato: «Io sono vicino alla concezione [idea - zhann] che il Mio servitore si fa di Me e sono con il Mio servitore quando Mi invoca»”

“Allâh chiederà al dannato dell’infermo che avrà la pena più mite: «Se possedessi tutto ciò che c’è sulla terra, ne faresti uso per riscattarti dal castigo?». Egli risponderà: «Sì». Allâh replicherà: «Però ti è stato chiesto molto di meno quando ti trovavi nei lombi di Adamo; ti è stato chiesto soltanto di non associarMi nulla, e tu hai rifiutato tutto tranne l’associazione»”

“Allâh Potente e Magnifico ha detto: «Questa è una forma tradizionale (dîn) che ho gradito per Me stesso; non le si confanno che la generosità (sakhâ’) e il buon comportamento (husn al-khuluq), quindi onoratela con queste due qualità finché la praticate»”

«Coloro che avranno fatto il bene avranno ciò che vi è di meglio, e ancora di più»

“Allâh Potente e Magnifico rivelò a Mosé: «Non troverai nulla per avvicinarti a Me che Mi sia più gradevole che essere sodisfatto del Mio decreto e non potrai fare nulla che preservi maggiormente le tue buone azioni che considerare con attenzione le faccende che tu riguardano. Mosé non sottometterti a questo mondo, altrimenti provocherai il Mio sdegno contro di te, e non fare a questo mondo concessioni nei tuoi doveri tradizionali, perché ti sbarrerei le porte della Mia misericordia. Mosé, dì ai credenti che si pentono «rallegratevi!», e dì ai credenti che si sottomettono ‘astenetevi [dal male]’ o ‘praticate il bene’»”

Il Profeta allora disse: “Egli ha detto: «Questa mattina alcuni Miei servitori hanno creduto e altri sono stati miscredenti. Chi ha detto ‘ha piovuto grazie al favore e alla Misericordia di Allâh’, ha creduto in Me e non ha creduto negli astri. Chi ha detto: ‘ha piovuto in virtù di questo fenomeno atmosferico o di quell’altro’, non ha creduto in Me, ma ha creduto negli astri»”

“Allâh Potente e Magnifico ha detto: «Coloro che si amano reciprocamente per la Mia Maestà (jialâl) avranno dei pulpiti di luce di cui gli stessi Profeti e martiri saranno invidiosi»”

“Allâh afferma: «Quando prendo gli occhi (karîmatay) del Mio servitore in questo mondo, la sua ricompensa presso di Me sarà il Paradiso»”

Riguardo alla salatu-l-nabî Jibrâ’il [l’angelo Gabriele] dice al Profeta che Allâh Altissimo dice a suo proposito: “Chi ti saluta Io lo saluto e chi prega su di te, Io prego su di lui” (man sallama ‘alyka sallamtu ‘alayhi wa man salla ‘alaiyka sallaytu ‘alaihi)

“Allâh dice: «Figlio di Adamo, svuotati (tafarragh) [di tutto il resto] per adorarMi, Io riempirò il tuo petto di ricchezza e metterò fine alla tua povertà. Se non lo fai, riempirò le tue mani di lavoro e la tua povertà non avrà fine»”

“Allâh disse: «Davide, metti in guardia i figli d’Israele dall’appetito delle passioni. I cuori dipendenti dalle passioni hanno l’intelligenza velata nei Miei riguardi»”

“Allâh Altissimo disse: «Mente chi proclama di amarMi e si disinteressa di Me. Non è vero che ogni amante cerca di appartarsi con il suo amato? Io conosco bene i Miei amati, che Mi hanno sempre presente negli ochhi, Mi parlano in contemplazione e conversano con Me in Mia presenza. Domani li renderò felici nel Mio paradiso»”

“Allâh, Potente e Magnifico, ha detto: «O figlio di Adamo, se sei soddisfatto di ciò che ti ho destinato, dai sollievo al tuo cuore e al tuo corpo e sei incomiabile. Se invece non sei soddisfatto di ciò che ti ho destinato, ti rendo soggiogato al mondo al punto da correre in esso come l’animale selvatico in aperta campagna. Ma, per la Mia potenza e per la Mia magnificenza, nonostante la tua agitazione, nella vita non ti toccherò che ciò che ti ho predestinato, e sarai da biasimare»”

“Allâh, Potente e Magnifico, ha detto: «O figlio di Adamo, ti ho creato dalla polvere, poi da sperma, e la tua creazione non Mi è costata alcuno sforzo. Come potrebbe costarMi sforzo provvederti del pane istantaneamente?»”

“Allâh, Potente e Magnifico, ha detto: «O figlio di Adamo, Io nei tuoi confronti ho il dovere di amarti, e il Mio diritto su di te è che tu Mi ami»”

“Allâh, Potente e Magnifico, quando discende nell’ultimo terzo della notte, dice: «Io sono il Sovrano: rispondo a colui che Mi domanda. Perdono colui che Mi chiede perdono»”
“Allâh, Potente e Magnifico, ha detto: «Figlio di Adamo, come Io non ti interrogo sull’azione di domani, tu non chiederMi il cibo di domani»”

“Allâh, Potente e Magnifico, agli angeli che Lo avvertono: «Signore, questo Tuo servitore vuole compiere una cattiva azione, pur essendone consapevole» risponde «Osservatelo. Se la compie scrivetela a suo carico. Se invece rinuncia, scrivetegli una buona azione, perché egli vi ha rinunciato per procedere verso di Me»”

“Allâh, Potente e Magnifico, dirà agli angeli nel giorno del giudizio, in occasione dell’esame delle azioni: «Guardate se il Mio servitore ha compiuto la salât in tutta la sua completezza, o se in essa vi è qualche difetto». Se essa sarà stata completa, gli sarà ascritta completa. Se sarà carente di qualcosa, Egli, gòoria a Lui, dirà: «Guardate se il Mio servitore ha compiuto qualche rito surerogatorio». E se l’avrà compiuto, dirà: «Ascrivete al Mio servitore un merito completo per i suoi riti surerogatori». Il Profeta, su di lui la pace, ha detto quindi: «È così che le azioni vengono accettate»”

“Allâh Altissimo ha detto a Mosé, su di lui la pace: «Ti insegno cinque precetti, che costituiscono le basi della tradizione: Finché tu non venga a sapere che il Mio regno è cessato, non smetter di obbedirmi. Finché tu non sappia che i Miei tesori si sono esauriti, non disperare per il tuo nutrimento. Finché tu non sappia che il tuo nemico è morto, non sentirti al sicuro da un attacco a sorpresa e non smettere di combattere. Finché tu non sappia che Io ti ho perdonato, non prendertela con i peccatori. E finché tu non sia entrato nel Mio paradiso, non sentirti al sicuro dalle Mie insidie»”

“Allâh, Potente e Magnifico, ha detto: «Chi umilia un Mio amico, Mi sfida alla guerra»”

“Allâh, Potente e Magnifico, ha detto: «L’atto di adorazione che preferisco è quello di dare buoni consigli»”

“Allâh, Potente e Magnifico, ha detto: «Il figlio di Adamo che ingiuria i tempi Mi offende, perché Io sono il tempo. Sono Io che comando le cose e faccio succedere la notte al giorno»”

“Allâh, Potente e Magnifico, ha detto: «Il Mio amore è dovuto a coloro che si amano reciprocamente a causa di Me, che si frequentano a causa di Me, che sono generosi gli uni con gli altri a causa di Me e che si fanno visita a causa di Me»”

“Allâh, Potente e Magnifico, ha proclamato: «Dichiaro guerra a chi è ostile a un Mio amico. Il Mio servitore non può avvicinarsi a Me con nulla che Mi sia più gradito di ciò che gli ho prescritto, e il Mio servitore non cessa di avvicinarsi a Me con le opere surerogatorie finché Io non lo ami. Quando lo amo, sono il suo udito con cui egli sente. Sono la sua vista con cui egli vede. Sono la sua mano con cui egli afferra e il suo piede con cui egli cammina. Se egli Mi chiede, gli do. Se si rifugia in Me, lo proteggo. Non c’è nulla che mi faccia [tanto] esitare quanto il togliere l’anima al credente, che detesta la morte, perché detesto fargli male»”

“Il giorno del Giudizio saranno portate pagine sigillate che saranno presentate davanti ad Allâh Altissimo. Il Potente e magnifico dirà agli angeli: «Respingete queste azioni e accettate quelle». Gli angeli diranno: «Per la Tua Potenza, non vediamo in esse che del bene». L’Altissimo, invece, che sarà meglio informato, dirà: «Queste azioni erano state compiute per qualcuno che non ero Io, e oggi saranno accettate se non quelle compiute per il desiderio del Mio viso»”

“Allâh, Potente e Magnifico, ha detto: «Mondo, servi chi Mi serve e perseguita, o mondo, chi ti serve»”

“Allâh, Potente e Magnifico, ha detto: «Un servo di cui ho reso un corpo sano e i mezzi di sostentamento sostanziosi, il quale dopo cinque anni non si volga verso di Me, [dopo] sarà respinto (mahrûm)»”